Il Cammino dell’Impresa rurale

Pubblicata il 11/04/2024

Sviluppo Rurale Sardegna 2014-2022. Misura 19 - Sottomisura 19.2 - Azione di Sistema “Modelli per incentivare l’innovazione per la nascita di nuove imprese e lo sviluppo di imprese esistenti” CUP H64G18000100009. Presentazione ciclo di eventi “Il Cammino dell’Impresa rurale”.

Spett.li Soci,

In attuazione del PdA riferito al PSR 2014/2022, il GAL Logudoro Goceano ha sviluppato l’Azione di Sistema “Modelli per incentivare l’innovazione per la nascita di nuove imprese e lo sviluppo di imprese esistenti”, per la quale, tra le diverse attività in capo ai professionisti incaricati, sono state portate avanti l’analisi del mercato delle imprese con studio dei comparti direttamente ed indirettamente collegati al Turismo Rurale, la definizione di due modelli di incentivazione per la nascita di nuove MPMI nel settore del turismo rurale e sostenibile, un percorso di accompagnamento al territorio ed agli operatori nell’individuazione delle strategie di mercato più idonee alla crescita del comparto turistico, con particolare riferimento all’innovazione d’impresa (per le MPMI esistenti) ed alla creazione di nuove imprese.
Nello spirito di interconnessione tra le diverse azioni che compongono la SSL del GAL Logudoro Goceano, è intendimento del GAL procedere all’organizzazione di un ciclo di eventi che, valutando l’attuazione della Strategia nel suo complesso, possa dare agli operatori del territorio gli strumenti necessari a comprendere meglio il mercato, le strategie e le opportunità ad esso connesse. In questo senso si inserisce il progetto di cooperazione interterritoriale “I Cammini dello Spirito” che vede coinvolti iseguenti partner: GAL Nuorese Baronia, in qualità di capofila, GAL Barbagia, GAL BMG, GAL Barigadu Guilcer, GAL Logudoro Goceano, GAL Ogliastra, GAL Sarcidano Barbagia Seulo.
Obiettivo generale del progetto “I Cammini dello Spirito” è la costituzione di un modello di circuito di cammini religiosi in ambito rurale in Sardegna, finalizzati alla valorizzazione dei territori e delle tradizioni locali della Sardegna.
Attraverso il coinvolgimento d’importanti operatori nazionali e internazionali del settore, vengono analizzate le principali strategie per la definizione e attuazione dei Cammini religiosi e condotta un’approfondita analisi di fattibilità e test finalizzati alla creazione di un Circuito regionale sardo che coinvolga i territori partner. In particolare, il progetto ha previsto, tra le altre azioni, la realizzazione della seguente azione comune:
- Individuazione e studio, attraverso visite in loco e scambi di esperienze, di best practice a livello europeo e regionale, da poter condividere e replicare sul territorio dei GAL coinvolti.
Nello specifico, in un’ottica di condivisione dell’esperienza relativa al progetto di cooperazione e alle possibilità di sviluppo imprenditoriale delle MPMI nel comparto turistico,
il primo degli incontri nel ciclo di eventi organizzati dal GAL Logudoro Goceano, in programma per il giorno giovedì 18 aprile, sarà una tavola rotonda nella quale coinvolgere i tecnici incaricati della definizione del cammino religioso, esperti delle emergenze storiche e archeologiche del territorio, professionisti delle tematiche del turismo e del reperimento delle risorse per le imprese turistiche e gli operatori del territorio. Il secondo incontro, in programma per venerdì 3 maggio, vedrà invece la presenza di alcuni docenti universitari, esperti nei settori del marketing, del funding e della diversificazione di impresa verso il comparto turistico; a supporto del dibattito, sarà esposto il quadro statistico sull’imprenditoria del territorio del GAL Logudoro Goceano.

Allegati

Nome Dimensione
Allegato GAL_LG_trasmissione_locandina_soci.pdf 255.73 KB

Categorie news
torna all'inizio del contenuto