Comune di Curcuris

TERRITORIO




    La cartina a destra (fonte: sito R.A.S. Sardegna 2D) rappresenta il territorio di Curcuris ed evidenzia in rosso i limiti amministrativi, in celeste i corsi d'acqua.
Il territorio comunale è di forma quasi rettangolare, col lato lungo disposto secondo E-O, esteso poco più di 8 chilometri quadrati. Confina a Nord col territorio di Ales, a Est con quello di Gonnosnò, a Sud con Simala e, infine, a Ovest con Pompu e Morgongiori.
Il territorio è composto da una serie di colline che verso Nord si presentano ricoperte da boschi e macchia, le restanti, invece, sono brulle, destinate alle colture cerealicole o al pascolo.
Il territorio è attraversato dal rio Sa Murta, nel quale confluiscono altri corsi d'acqua minori, il fondovalle è variamente coltivato e lungo il corso d'acqua prospera la vegetazione arborea.
E' possibile vedere lo sviluppo recente del territorio, dal dopoguerra ad oggi, attraverso le foto aeree scattate negli anni 1954, 1977, 2003, 2006  e pubblicate nel sito della Regione Sardegna al seguente link: http://www.sardegnageoportale.it/webgis/sardegnamappe/mappa.html