La TASI è un tributo NUOVO,  in vigore dal 01/01/2014, che il cittadino paga al comune perchè usufruisce di una serie di SERVIZI INDIVISIBILI, rivolti all'intera collettività, come ad esempio la pubblica illuminazione, la manutenzione delle strade, il taglio dell'erba etc.

Somiglia certamente all'IMU, nel senso che si prende come riferimento per il calcolo degli importi dovuti, il valore catastale degli immobili, ma vi sono differenze anche notevoli. Quindi la BASE IMPONIBILE, è la stessa dell'IMU, ossia, si paga per:

  • fabbricati
  • aree fabbricabili
  • aree scoperte
  • terreni agricoli posseduti e condotti da imprenditori agricoli professionali, iscritti alla previdenza agricola
 

CHI PAGA
Sono soggetti passivi tutti coloro che POSSEGGONO O DETENGONO A QUALSIASI TITOLO gli immobili elencati, COMPRESE LE ABITAZIONI PRINCIPALI.

NE DERIVA CHE SONO SOGGETTI AL PAGAMENTO DELLA TASI TUTTI COLORO CHE POSSEGGONO O DETENGONO A QUALSIASI TITOLO ABITAZIONI PRINCIPALI E SECONDE CASE, AREE FABBRICABILI, AREE SCOPERTE, TERRENI AGRICOLI POSSEDUTI E CONDOTTI DA IMPRENDITORI AGRICOLI PROFESSIONALI E FABBRICATI RURALI AD USO STRUMENTALE.

come si paga: con bollettino postale centralizzato, approvato dallo stato Italiano, in due rate
1 rata e soluzione unica   SCADENZA 16 GIUGNO
2 rata  SCADENZA 16 DICEMBRE

ALIQUOTE PREVISTE DALLA LEGGE
aliquota base 1 per mille
aliquota massima 2,5 per mille
aliquota massima fabbricati rurali ad uso strumentale 1 per mille

la legge in materia di aliquote tasi ha previsto anche che LA SOMMA DELLE ALIQUOTE IMU TASI  PREVISTE DAI VARI COMUNI, NON POSSA SUPERARE IL 10,6 PER MILLE.

IL COMUNE DI LAERRU HA PROVVEDUTO CON LA DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N. 13 DEL 27 MAGGIO 2015, ALLEGATA, AD AZZERARE PER L'ANNO 2015, IL VERSAMENTO DELLA TASI. NE CONSEGUE PERTANTO CHE NESSUN CONTRIBUENTE DEL COMUNE DI LAERRU E' TENUTO AL VERSAMENTO. 



 

torna all'inizio del contenuto