RACCOLTA DIFFERENZIATA

Pubblicata il 11/07/2016

Caro Cittadino, ormai da diversi anni, il Comune di Buggerru ha attivato il servizio della raccolta differenziata porta a porta.

Fare la raccolta differenziata è la maniera più semplice per restituire i materiali all’ambiente trasformandoli in risorse preziose.

Dalle nostre case e attività, i rifiuti differenziati sono avviati agli impianti di separazione, trattamento e recupero dove vengono rilavorati per la creazione di nuovi prodotti.

L’attività svolta da ciascuno di noi nella raccolta differenziata è molto importante: separando i rifiuti e conferendoli in maniera corretta, recuperiamo materiali utili alla produzione di nuovi oggetti di cui ci serviamo ogni giorno, contribuendo a salvaguardare l’ambiente e a non sprecare le risorse naturali.

Un corretto utilizzo dei servizi ambientali è fondamentale per la tutela dell’ambiente e delle nostre città.

Con la collaborazione e la partecipazione di tutti nei gesti quotidiani, a cominciare dalla raccolta differenziata, possiamo recuperare risorse.

Basta separare i materiali e conferirli correttamente per contribuire a dare alla nostra terra un servizio di qualità ed un futuro migliore.

Nel nostro Comune, la raccolta differenziata avviene attraverso diverse modalità:

  • mediante sistemi di raccolta domiciliare;

  • in contenitori dislocati in determinate zone territoriali (pile, farmaci, abiti, ecc.);

  • attraverso il ritiro gratuito del materiale (rifiuti ingombranti,);

Nel circuito di raccolta è fondamentale conferire i rifiuti osservando alcune semplici regole:

  • ridurre il volume degli imballaggi, quando possibile, per evitare che occupino troppo spazio;

  • non lasciare mai rifiuti di alcun tipo a terra, accanto a cassonetti e contenitori stradali;

  • non inserire nei contenitori rifiuti differenti da quelli che possono accogliere.

Puoi contribuire anche tu, in modo attivo, spiegando a chi sbaglia ad abbandonare i rifiuti per strada, che non vi è maggiorazione di costi per quantità rilevanti di rifiuti conferiti. Pertanto l'abbandono oltre che dannoso per il costo del servizio, rovina l'immagine del nostro territorio.

Il mancato rispetto di queste semplici regole infatti determina un aggravio di costi per il servizio, che si riflette sulle bollette pagate da tutti gli utenti.

Ti invitiamo inoltre, a depositare i tuoi rifiuti dalle 21 della sera precedente al ritiro, sino alle ore 5, contribuendo in questo modo a rendere il Paese più ordinato.

Per ogni informazione è possibile contattare il numero verde 800 911 220 oppure 070 77 36 220.

Allegati

Nome Dimensione
Allegato avviso.pdf 57.44 KB
torna all'inizio del contenuto