AL VIA IL CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI 2019

Pubblicata il 17/10/2019
Dal 01/10/2019 al 20/12/2019

Il Comune di Buggerru è stato individuato dall'Istat come comune campione per lo svolgimento del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Il periodo di svolgimento è dal 1 ottobre 2019 al 20 Dicembre 2019.
La strategia del Censimento permanente è basata sull'integrazione di dati amministrativi e dati da indagini statistiche campionarie, con l'obiettivo di produrre informazioni ogni anno e contenere i costi e il disturbo statistico sulle famiglie. Di conseguenza viene abbandonato il modello del censimento "classico" finora effettuato ogni 10 anni.
Questa vasta indagine conoscitiva sulle condizioni sociali ed economiche degli Italiani è condotta per la prima volta attraverso l’integrazione tra le rilevazioni censuarie effettuate sul campo da personale specializzato reclutato dai Comuni (Rilevatori) e gli Archivi amministrativi già usati dall’Istat per le rilevazioni periodiche. 

La rilevazione non interessa tutte le famiglie, ma soltanto un campione scelto dall'Istat. I compiti di direzione e supporto sono demandati all'Ufficio Demografico, presso cui è allestito l'Ufficio Comunale di Censimento.

Prima fase: Rilevazione territorio
La ricognizione preliminare del territorio nella verifica degli indirizzi e delle caratteristiche degli edifici è effettuata dai Rilevatori e si svolgerà dal 1° al 9 ottobre 2019. Nel corso della ricognizione le famiglie interessate riceveranno la lettera con cui verrà comunicata la partecipazione alla rilevazione.

Seconda fase: Rilevazione porta a porta
La seconda fase si svolgerà dal 10 ottobre al 13 novembre 2019 e sarà in modalità campionaria ovvero riguarderà solo un numero limitato di famiglie individuate direttamente dall'Istat.
In questa fase i rilevatori comunali, dotati di tesserino identificativo e tablet, si recheranno presso le abitazioni ("porta a porta") e compileranno il questionario intervistando personalmente la famiglia.

Per ogni informazione ci si potrà rivolgere a:

Si ringrazia la popolazione interessata dalla rilevazione per la collaborazione.

torna all'inizio del contenuto